LEZIONI ON-LINE DI GRUF-APS

LA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO DALLA TEORIA DI MARIA MONTESSORI.

Anche quest’anno 2023, per tutti i soci e a titolo GRATUITO, sono disponibili le lezioni online di GRUF-APS sui fondamenti della Teoria biologica di Maria Montessori, che aiuta l’educatore, sia esso genitore o insegnante, a comprendere la vera natura del bambino. 

Queste lezioni on-line sono state presentate per la prima volta al’IC Montagnola di Firenze nel 2021.

La Dr.ssa Montessori studiò, attraverso l’osservazione sistematica del comportamento infantile – per oltre 40 anni -,  i bambini di tutto il mondo dall’infanzia all’adolescenza. Ne studiò il processo spontaneo di scelta delle attività, i modi, le tempistiche e i cambiamenti ottenuti a breve a medio e a lungo termine. Arrivò così a delineare il percorso di AutoCostruzione della specie umana. Un’analisi parallela in termini di correlati neuro-scientifici, durante tutta la prima metà del ‘900, le permise di dare una prima definizione realistica di “personalità sana dal punto di vista della salute mentale”. Essa appare fortemente collegata alla possibilità che ha il bambino di  autodeterminarsi nelle scelte, guidato dal proprio progetto costruttivo e affiancato da un educatore rispettoso e fiducioso delle sue decisioni.     

 “LA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO DALLA TEORIA DI MARIA MONTESSORI” IN 6 LEZIONI ON-LINE, mette in luce i fondamenti del Metodo Montessori ai quali deve ispirarsi il futuro educatore per raggiungere un comportamento educativo adeguato nei confronti del bambino. In altre parole l’insegnante deve diventare 1. un naturalista ricercatore 2. deve studiare le attività di gioco/esplorazione scelte dal bambino  3.  deve riuscire a dare una descrizione scientifica delle regolarità osservate che devono corrispondere a quanto già scoperto e spiegato a livello internazionale nel campo delle neuroscienze e della biologia. 

GLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

I°  FONDAMENTO:  da insegnante a naturalista ricercatore 

II° FONDAMENTO:  la casa dei bambini come habitat naturale

III° FONDAMENTO: il bambino è regolato da una legge auto-costruttiva

IV°  FONDAMENTO: proprietà della legge auto-costruttiva

V°  FONDAMENTO:  la ricerca scientifica  come controllo del metodo 

VI°  FONDAMENTO:  l’osservazione sistematica è basilare per l’indagine scientifica sui   meccanismi di sviluppo nel bambino

Le lezioni sono riservate ai soci di G.R.U.F. Per iscriverti visita la pagina DIVENTA SOCIO